Novellara | Novellara e i Gonzaga | Turismo a Novellara | Ristoranti | Mappa | Contattaci | Links

Navigare Facile

Novellara e i Gonzaga

La Storia di Novellara

La storia di Novellara è legata alla famiglia Gonzaga, più precisamente al suo ramo cadetto, in grado di promuovere sul territorio dei forti cambiamenti che hanno contribuito a far accrescere il territorio; l'inizio della dinastia dei Gonzaga di Novellara si ebbe con Feltrino Gonzaga il quale riuscì a impadronirsi di Reggio e dei castelli vicini nel Trecento.

Dopo aver lasciato Reggio ai Visconti, i Gonzaga da allora presero il sopravvento su Bagnolo e Novellara e non si allontanarono da lì per circa quattro secoli così da dare inizio al piccolo Stato autonomo e indipendente con una propria organizzazione sia politica, che economica e religiosa.

Dove

In questo periodo strinsero legami di parentela con nobili famiglie ma, fattore fondamentale, resero Novellara un territorio importante sotto l'aspetto culturale al punto da stimolare l'arrivo a corte di esimi maestri e artisti dell'epoca.

Il peridoo d'oro di Novellara fu proprio il seguente: allora si trattava di un luogo ideale dove l'arte e il benessere avevano preso il sopravvento.

L'ultimo conte fu Filippo Alfonso il quale nominò come sua erede la sorella Ricciarda; nella prima metà del Settecento il feudo di Novellara venne assegnato al Duca di Modena Rinaldo I d'Este.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio